top of page

BIOGRAFIA

325728751_1131077857583260_4451851451366233601_n.jpeg

Micol Pisanu nasce a Nuoro nel 1995 . Già in tenera età inizia la preparazione vocale seguita dai suoi genitori, entrambi cantanti lirici e direttori di coro, il M°Maria Bonaria Monne e il M°Sandro Pisanu. Comincia il suo percorso canoro prendendo parte al coro delle voci bianche i “ Pueri Cantores di San Domenico Savio” diretto dalla madre. A soli dieci anni incide in qualità di solista il CD “Thilicherta” , allegato all’omonimo volume di canti per l'infanzia, filastrocche, ninne nanne e musiche popolari sarde revisionati dal M°Ignazio Pes. Dal 2008 fa parte della Corale Femminile “Priamo Gallisay” di Nuoro diretta dal M°Maria Bonaria Monne. A undici anni inizia lo studio del violino seguita dal M° P.Argiolas per poi iscriversi al Conservatorio P.G. Da Palestrina di Cagliari nel 2010 dove ha seguito gli studi col M°Marco Ligas. Ha studiato Violino Classico con il M°Claudio Marzorati e attualmente studia al Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano Violino Barocco seguita dal M° Renata Spotti. Nel 2013 vince la borsa di studio con una delle sue canzoni per frequentare il corso di Paroliere di testi al “CET” (Centro Europeo Toscolano), scuola istituita del celebre paroliere Mogol. Ha studiato con Mogol stesso, il figlio e Giuseppe Anastasi. Nel 2014 il “Lions Club Nuoro Valverde” conferisce a Micol Pisanu “Il premio al Giovane Artista” per la capacità di veicolare attraverso la sua creatività compositiva messaggi d’arte che esprimono un ricco mondo interiore e per la sua interpretazione musicale che manifesta notevoli potenzialità vocali e strumentali creando atmosfere suggestive e cariche di emozioni. Nel 2015 inizia lo studio del Canto Lirico al Conservatorio G.Verdi di Milano seguita dal docente Cristina Rubin; Nell’estate dello stesso anno ha frequentato la Masterclass tenuta dal Soprano Elisabetta Scano, finalizzata alla messa in scena dell'Opera “Il Matrimonio Segreto” di Domenico Cimarosa, interpretando il ruolo di Elisetta. Nel 2016 debutta per la prima volta nel ruolo di Gilda, protagonista dell’opera “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. Nei mesi di novembre e dicembre del 2017 partecipa in qualità di soprano alla messa in scena della tragedia “Elena” di Euripide rappresentata dalla compagnia teatrale Kerkìs al “Teatro San Lorenzo alle Colonne” di Milano. Dal 2017 collabora in qualità di Soprano Solista e preparatore vocale del Coro “Chanson D’Aube” di Milano diretto dal M°Alberto Odone con il quale ha eseguito i “Vesperae Solennes de Confessore K 339” di W.A.Mozart, il “Messiah” di G.F.Haendel e alcuni brani inediti di Francesco Durante, autore della metà del '600, trascritti dal M° A. Odone e conservati nel Fondo Noseda del Conservatorio di Milano. A Marzo 2018 debutta nel ruolo di “Sposa” protagonista dell’Oratorio “S.Alessio” di Camilla De’ Rossi, compositrice del fine 600’ in una produzione del Conservatorio G.Verdi di Milano.

Il 17 e 18 Novembre 2018 ha cantato in qualità di corista nel Coro dell’Ente Concerti Marialisa De Carolis per i “Carmina Burana” di Carl Orff preparati dal M°Antonio Costa e diretti dal M° Jordi Bernàcer.

Ad aprile 2018 ha frequentato la Masterclass di Canto Barocco incentrato sulla musica francese con il direttore e baritono Jèrome Correas. Ad Agosto 2019 ha partecipato alla Masterclass di Musica Antica a Magnano, frequentando i corsi di Clavicembalo seguita dal M° George Kiss e Canto Barocco seguita dal M° Eva Kiss. A Ottobre 2019 è la prima in assoluto a conseguire la Laurea in Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio “G.Verdi” di Milano con votazione 110 e Lode. A Gennaio 2020 ha avuto l’occasione di cantare il repertorio di Barbara Strozzi al GAM (Galleria D’Arte di Milano) con l’Ensemble “Andromeda” diretto dal M° Francesca Torelli e sempre alla Galleria d’arte di Milano ha cantato nel mese di febbraio per l’evento «CANTAR VERSI D’AMORE» gli affetti nel barocco musicale, accompagnata al Cembalo dal M° Luigi Marzola.

Nell'anno 2020 Micol Pisanu fa fatto parte dell’ANDCI (Associazione Nazionale Direttori di Cori Italiani). Il 21 luglio 2020 pubblica per FEDERCORI una trascrizione del duetto "Ahi che in sentirlo io moro" di Benedetto Marcello in due versioni, una per due soprani e l'altra per soprano e tenore. Nel Gennaio 2021 frequenta la masterclass tenuta dal M° Sonia Prina e organizzata dall’Ass. Canto Alato/Accademia Ottavanota, incentrata alla preparazione di repertorio tratto dalle opere di Haendel (Alcina; Giulio Cesare; Ariodante). A Febbraio 2021 partecipa in qualità di violinista alla masterclass tenuta dal M° Chiara Banchini presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, finalizzata allo studio delle Sonate tratte dall’opera V di G.Tartini. Il 10 Aprile 2021 pubblica per FEDERCORI la trascrizione in notazione moderna delle "Canzonette" di Francesca Caccini.

 

Micol Pisanu ha collaborato in qualità di soprano e violinista nella realizzazione delle incisioni per il volume “EAR TREANING CORSO BASE” scritto e realizzato dal M° Alberto Odone pubblicato nell’anno 2021. A Luglio 2021 ha frequentato la Masterclass di Canto Barocco a Perugia tenuta dal M° Marinella Pennicchi e la Masterclass di Canto Barocco a Jesi tenuta dal M° Sonia Prina.

A settembre 2021 è risultata finalista al Concorso Internazionale di Musica Sacra a Roma.

Il 28 Ottobre 2021, consegue la Laurea Specialistica di Secondo Livello in Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio di Milano con votazione 110 e Lode.

A novembre 2021 frequenta la Masterclass di Canto Lirico tenuta dal M. Barbara Frittoli.

A marzo 2022 ha frequentato la Masterclass di Canto Barocco organizzata dalla “Lira di Orfeo” tenuta dal M. Cordeiro Opa.

Nell’anno 2021/2022 ha studiato all’Accademia per l’Opera di Verona seguita dal M°Sonia Prina.

Il 20 maggio 2022 vince il secondo premio del Concorso Internazionale di Canto Barocco “Caffarelli” a Bitonto (BARI)

Il 28 maggio 2022 vince il Concorso Nazionale “Premio delle Arti” nella categoria: Cantanti Solisti (Musica Antica).

Attualmente studia Violino Storico/Barocco (BIENNIO) con il M°Renata Spotti, Direzione e Composizione Corale (TRIENNIO) con il M°M.E Mazzella al Conservatorio “G.Verdi” di Milano e l'ultimo anno all’Accademia di Santa Cecilia a Roma seguita dal M° Sara Mingardo.

Il 4 settembre 2022 e il 7 ottobre 2022 ha eseguito l’Actus Tragicus di J.S Bach e G.P Telemann in qualità di soprano solista e violinista nella Chiesa di Santa Croce a Vicenza per il Festival Vicenza in Lirica e nella Chiesa di Santa Francesca Romana a Milano.

Il 26 settembre 2022 è risultata finalista al Concorso Internazionale di Canto Barocco “F.Provenzale” a Napoli. Il 23 ottobre 2022 ha vinto il premio speciale per la migliore esecuzione in lingua tedesca al Concorso Internazionale “San Colombano” di Piacenza (Sezione Musica Sacra).

Dal 3 al 17 luglio è stata in Tournèe in Francia in qualità di soprano solista, accompagnata dall’ensemble “Capriccio Consort” ed ha eseguito brani di J.S Bach, A.Vivaldi e G.F.Händel per un totale di dieci concerti.

Il 15 settembre 2023 è stata ospite in qualità di Vincitrice per la sezione di Musica Sacra (San Colombano di Piacenza) presso il Teatro Serra di Pontenure, esibendosi con un programma accattivante che prevedeva la prima esecuzione assoluta delle arie sacre in stile contemporano di Alessio Romeo e Davide Tramontano, arie del ruolo della Regina della notte tratte dal Flauto Magico di W.A Mozart e arie tratte dal Lotario di Händel.

Nell'ottobre del 2023 pubblica la sua prima composizione corale a tre voci per coro femminile dal titolo "Ave Maria" dedicata al coro Femminile Priamo Gallisay di Nuoro e alla direttrice il M°Maria Bonaria Monne.

Il 31 ottobre è ospite in qualità di soprano all'evento "Priamo Gallisay un Ateniese di Sardegna" per i 170 anni dalla nascita, svolto al Teatro Eliseo di Nuoro.

A maggio 2024 Micol Pisanu, incide a Roma il brano "Director's Signatures" composto da Dante Musica accompagnata dalla Banda dell'Esercito Italiano diretta dal M° Maggiore Filippo Cangiamila. 

 

Micol Pisanu svolge inoltre l’attività di direttrice di coro: dal 2012 ha diretto il coro delle voci bianche presso i corsi di musica dell’ Associazione Diapason di Nuoro e il Coro Polifonico di Olzai. Dal 2014 ricopre il ruolo di Vice Direttrice del Coro Maschile Priamo Gallisay di Nuoro e a giugno 2020 è stata nominata Vice Direttrice ufficiale del Coro Femminile “Priamo Gallisay” di Nuoro. E’ stata insegnante di propedeutica musicale per conto dell’Associazione Diapason di Nuoro dal 2012 al 2014. Ha insegnato Canto moderno presso la Scuola Civica di Cassano D’Adda (MI) e propedeutica musicale presso la Ricordi Music School di Milano. È docente di violino e canto lirico presso la Scuola di Musica “ Ottavanota” di Milano, docente di canto presso la Scuola di Musica “Tinina Amadei” di Gessate (MI), inoltre è direttore artistico e direttore ufficiale del coro giovanile SOL-CANTANDO di Melzo (MI).

bottom of page